CASE STUDY

Soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti

ED-IT

EDIT si trova in una zona post-industriale di Torino, in Italia, ed è un nuovo concetto di vita moderna e l’economia condivisa con 2.400 metri quadrati distribuiti su 2 piani. La riqualificazione urbana locale include parchi, musei, studi di design e gallerie d’arte e abitazioni residenziali.
Presso EDIT – Eat, Drink, Innovate, Together – ha sede ha un panificio perfettamente funzionante, un coffee bar, una zona cucina al piano terra con sala da pranzo condivisa e un innovativo cocktail bar. La zona pranzo al primo piano ospita una cucina a vista gestita da uno chef stellato Michelin. Inoltre, ci sono quattro cucine professionali completamente attrezzate che possono essere noleggiate per la cottura dimostrativa o solo per uso personale. Questo può essere utilizzato anche con una sala da pranzo privata. Per completare l’esperienza ci sono anche 20 appartamenti – con EDIT che copre le tue esigenze di cibo e bevande che potresti non aver mai bisogno di lasciare l’edificio!

Tuttavia, al centro di questa economia di condivisione è una finitura in acciaio inossidabile laccato, un birrificio, visibile dietro al bancone. La fabbrica di birra ad alte prestazioni da 12 ettolitri della Simatec Srl di Torino è completa con 4 fermentatori e anche uno per doppia cotta. Ci sono 19 spine al bancone, alcune di queste possono essere alimentati direttamente da uno dei quattro serbatoi di servizio Simatec. I serbatoi di servizio sono orizzontali per risparmiare spazio, ma sono dotati anche di una sacca interna per mantenere la birra nella migliore condizione dal primo assaggio al bicchiere finale. Attualmente il birrificio produce tre birre diverse che attualmente includono una Pils, una bock e anche una American Pale Ale. Oltre 80 diverse birre sono disponibili sia alla spine che in bottiglia o in lattina.

Le caratteristiche del birrificio includono un tino multifunzione e un filtro separato. Il sistema Simatec è progettato per essere il più flessibile possibile e facile da usare. È possibile affittare il birrificio EDIT da altre beerfirm o anche da un gruppo di amici che vuole produrre la propria
La cantina è stata rifornita da Simatec con un iniettore di luppolo isobarico per consentire il dry hopping nei fermentatori senza sprecare il luppolo come spesso accade quando il luppolo viene semplicemente gettato nella parte superiore. Un set CIP mobile, un set di filtraggio mobile e una piccola unità di kegging completano la produzione e l’imballaggio. Simatec ha fornito anche la caldaia a vapore, il refrigeratore, le tubazioni di interconnessione e l’impianto di trattamento dell’acqua per dare un progetto chiavi in mano.

Tutti gli spazi EDIT, possono essere utilizzati anche da privati, professionisti o dilettanti. “Queste diverse esperienze possono essere tutte vissute all’interno della stessa struttura con il comune denominatore della condivisione, che si manifesta in diversi aspetti”, spiega Giovanni Rastrelli, CEO di EDIT. “Condividere momenti, esperienze, idee tra appassionati, clienti e professionisti e tra professionisti stessi con mutue collaborazioni e ispirazioni.” I nomi dei curatori delle varie aree sono sinonimo di eccellenza: Pietro Leemann e Renato Bosco daranno il loro marchio Bakery e the Pub, i Costardi Bros. si occuperanno del ristorante con la solita creatività, i mastri birrai saranno i migliori ad incarnare lo spirito di condivisione della Birreria e il Barz8 – la stella della “mixologia” Salvatore Romano e Luigi Iula – sarà animare il Cocktail Bar. EDIT è quindi un approccio rivoluzionario al mondo del lavoro, facendo affari nel settore food & beverage e rappresenta un’ulteriore opportunità di riqualificazione del quartiere in cui sorge: non solo la ristrutturazione di una ex area industriale ma anche la creazione di opportunità di impiego e la costruzione di un’icona attraente per la città. “- Autore C.Wilson, EnterpriseTondelli”

Ulteriori dettagli sull’esperienza di EDIT sono disponibili all’indirizzo: www.edit-to.com

BIRRA ARTIGIANALE PRESSO IL BIRRIFICIO BAYOU TECHE, IN LOUISIANA

Bayou Teche Brewing è stata fondata su questo semplice sogno: creare birre che completano la cucina e lo stile di vita di Cajuns e Creolo. Con questa missione, i fratelli Knott decisero per il giorno di San Patrizio nel 2009 di convertire una vecchia auto da rottamare in un birrificio.
Oggi al Bayou Teche Brewing’s Brewery e in loco Tap Room e Beer Garden, birre e birre innovative vengono fabbricate fedelmente agli intenti originali dei birrai, che completano gli unici cibi e stili di vita del sud della Louisiana.
La birreria originale le ha prodotte bene per un certo numero di anni, ma ora con una gamma sempre crescente di birre che utilizzavano una vasta gamma di ingredienti invece del consueto malto, acqua e luppolo, era necessario un nuovo birrificio modulare automatizzato. Gli ingredienti tipici utilizzati dal birrificio includono lo zucchero grezzo di canna, l’orzo, il riso, il grano e il malto di segale, che possono rappresentare una sfida per alcuni sistemi di filtrazione…

 

Attrezzature selezionate per il birrificio

C’erano diversi fattori chiave nella scelta del fornitore delle attrezzature, uno dei quali era la modularità e la flessibilità. Per ottenere ciò è stato ordinato un nuovo birrificio da Simatec Srl in Italia. Simatec e la costruzione di birrerie hanno anche il vantaggio di essere dei birrai a se stanti, con il risultato di una perfetta partnership tra birrificio e eccellenza manifatturiera. Il loro pluripremiato birrificio “SorAlaMA” a Torino, in Italia, produce birre provenienti da bacche, noci e Pils ecc. Tutto ciò ha dato a Simatec una grande esperienza nella produzione di attrezzature flessibili per il birraio.
È stata installata una sala cottura da 24 hl in grado di produrre automaticamente fino a 6 lotti al giorno nella fase 1. Man mano che l’attività continua a crescere e la domanda aumenta per le loro ottime birre possono essere aggiunte altri due tini che consentiranno di produrre fino a 13 birre al giorno – automaticamente e con solo due trasferimenti di ogni lotto, riducendo così l’ossidazione a caldo e aumentando la durata di conservazione. Ciò garantisce la crescita futura della produzione e dei mezzi.

 

Analisi di Bayou Teche

C.J. McFaul, il capo birraio di Bayou Teche è rimasto molto colpito dalla birreria di Simatec e ha commentato alcuni dei principali vantaggi di cui gode:
“Finora sono stato profondamente impressionato dal sistema. Abbiamo fatto circa venti lotti e questi sono i benefici immediati che ho visto:

Simatec Lauter Tun (non tutti i lauters sono uguali) – Il design non è secondo a nessuno. Nella mia esperienza questo è uno dei, se non il più grande, cortocircuito della maggior parte delle sale cottura. Il mosto che viene prodotto è il più chiaro che abbia mai visto. Noterai un grande calo di astringenza dovuto al materiale della buccia che altrimenti entrerebbe nel bollitore. Abbiamo anche notato una diminuzione del tempo trascorso a chiarificare il moto. In alcuni casi, il tempo di lautering è stato dimezzato. Il nostro filtro è dotato di un manometro che regola la quantità di pressione negativa sotto il falso fondo. Se arriva a -0,5 bar, si fermerà temporaneamente per consentire alla pressione differenziale di pareggiare. Naturalmente mi è stato detto solo questo. Non è mai andato sotto a -0.17 e la maggior parte dei casi rimane a o un po ‘sopra lo zero (nessuna filtrazione bloccata!)
Ricetta Design: imposta i tuoi numeri e il gioco è fatto. Ti dà molti parametri da regolare; 7 fasi di ammostamento, 5 aggiunte di luppolo, si può impostare qualsiasi controllo della temperatura. Il nostro 12 Plato Lager è uscito alle 11.9 e, a meno che non cambi un parametro, uscirà sempre lo stesso.
Steam – Questo non è un sistema On/OFF. Non ho mai visto l’attuale temperatura di mash più di + -0.3 gradi Fahrenheit. Inoltre si può salire da uno step all’altro in un grado al minuto. Di conseguenza, ho giocato con molti step. Quindi non sto ottenendo solo una pausa alpha amilasi e una beta. Sto ottenendo l’intero spettro nel mezzo, veloce o lento come vorrei. E naturalmente la coerenza da lotto a lotto.
Modalità manuale: è qui che le cose si divertono davvero. Mentre penso che ciò che Simatec ha ottenuto nell’automazione non è secondo a nessuno, mi piace molto il fatto che puoi mettere in pausa, eseguire in modalità semi-automatica o semplicemente eseguire la cosa manualmente. È qui che entrano in scena decotti e purè di cereali. Esiste un programma per la decozione? No. Questo ti impedisce di farlo? Assolutamente no. Per la decozione: scrivi la tua ricetta, mash in, vai in modalità manuale, trasferisci comunque l’ammostato che vuoi da un serbatoio multifunzione a un altro, fai bollire, trasferisci, torna in automatico e riprende esattamente da dove eri rimasto. Vuoi preparare la purea di cereali? Prima di iniziare, metti la modalità manuale, trasferisci il liquore caldo al tuo serbatoio, getta il macinato a tua scelta (questa è la Louisiana quindi per noi è il riso), riposa, fai bollire e inizia a mescolare. Grazie, Simatec! “

BIRRASALENTO, UNO DEI PIÙ GRANDI BIRRIFICI ARTIGIANALI D'ITALIA

Fabbrica di birra modulare fornita dal produttore di birra di impresa Tondelli Simatec di Torino.
Con una superficie di 1600 metri quadrati Birrasalento è il più grande birrificio artigianale della Puglia e anche uno dei più grandi in Italia. Il nuovo birrificio nato da un’idea del signor Maurizio Zecca si ispira alle lettere di suo padre che lasciò l’Italia nel 1963 per cercare lavoro e lo trovò in un birrificio in Svizzera. Leggendo quelle lettere, un giovane ha piantato un seme che in seguito avrebbe trovato la sua realizzazione nel nuovo birrificio Birrasalento.
Il birrificio è radicato nel paesaggio e nella regione con l’orzo coltivato a due passi dal birrificio. Le prove sono state condotte su varietà di orzo con l’Università del Salento per un certo numero di anni prima di stabilirsi definitivamente su Concert and Odyssey dopo 5 anni di sperimentazione. L’acqua proviene da un pozzo privato adiacente e nelle ricette si usano spezie e ingredienti locali. L’unico oggetto non trovato localmente è il luppolo che non può crescere nel clima locale.

 

Piccante Beer Style

Il birrificio produce una gamma di birre interessanti tra cui l’ammiraglia Pizzica che ha peperoncini piccanti nella ricetta. Questa birra è ispirata alla musica locale della Pizzica tipica della regione e parte della famiglia di musica Tarantella. La danza inizia lentamente e aumenta di velocità e tempo fino ad un finale – un po ‘come la birra con peperoncini piccanti che non sono opprimenti ma molto sottili e distintivi.
Altre birre includono Taranta, Beggia, TIPA, Fresca e Nuda & Cruda che includono una birra alla frutta in stile belga, l’Helles, Pils e un IPA. Con una gamma così ampia di stili di birra, era indispensabile avere una sala cottura molto flessibile e modulare. Ciò consentirebbe tirature più brevi ma su base regolare, quindi la birra è sempre fresca.

 

Birrificio modulare con radici italiane tradizionali

È stata installata una sala cottura Simatec di 48 ettolitri “modulare”, che può produrre 12 birre al giorno utilizzando un esclusivo sistema a cinque tini che trasferisce il mosto solo due volte, riducendo così l’ossidazione a caldo.
Il sistema brevettato che è comune a tutte le case di birra Simatec è caratterizzato da un tino multifunzione che funge da ammosatamento / bollitura e whirlpool con uno speciale filtro. La gamma Simatec “Top modular Industrial” è destinata al mercato delle birrerie 48 – 96 HL per la produzione di grandi volumi flessibili. La modularità deriva dal fatto che è possibile iniziare con una tino multi-funzione e un filtro e poi, man mano che i volumi crescono, si possono aggiungere ulteriori tini multifunzione fino a un totale di quattro – sempre usando un unico filtro. Le tubazioni sono pre-ingegnerizzate per ridurre al minimo l’interruzione quando si aggiunge un ulteriore modulo in modo che si verifichi un tempo di inattività minimo. Questo sistema modulare può anche essere applicato alla gamma artigianale di case di birra da 6HL – 36HL per razionalizzare gli investimenti di capitale e massimizzare le prove future.
L’efficienza e la velocità di estrazione sono fondamentali per tutti i birrai e il nostro sistema di controllo mantiene un flusso costante attraverso il tino filtro. Usando una pompa a vite per spostare il mosto filtrato attraverso, mantenere una quantità di acqua di sparging fissa sopra il grano. Questo combinato con l’ampia area superficiale si traduce in una resa fino all’85% con un’ossidazione a caldo molto bassa. Un altro vantaggio è che la filtrazione è rapida, impiegando normalmente meno di 75 minuti anche quando si usano altri cereali…

 

Malt Handling

Il sistema di movimentazione dei cereali è stato fornito da Simatec, compreso il trasporto da silo di stoccaggio, l’alimentazione di sacchi da 1 tonnellata, l’alimentazione di ingredienti speciali e le attrezzature di molitura insieme al trasportatore di alimentazione alla sala cottura. I serbatoi di acqua calda e fredda di Simatec sono controllati anche dal PLC centrale per garantire il massimo recupero energetico e la riduzione dei costi energetici. Con il sistema configurato con quattro tini multifunzione, i serbatoi dell’acqua calda e fredda sono dimensionati a 3 volte la dimensione del lotto di birra per garantire che queste acque siano sempre disponibili. Le trebbie esauste vengono scaricate automaticamente all’esterno del birrificio.

 

Cleaning

La pulizia della sala cottura completamente automatizzata è una elemento chiave e Simatec ha fornito un set CIP automatico a tre serbatoi adiacente all’impianto. Oltre alle sfere di lavaggio CIP, ad esempio nel filtro, sono presenti ugelli di spruzzatura CIP sotto le piastre di protezione e un ciclo di pulizia speciale per il braccio di rimozione delle trebbie esauste che utilizza una flusso d’acqua ad alta pressione.